Le vie Longobarde - Associazione culturale Salerno | Adorea

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

ATTIVITA' > Incontri > 2018

Le vie Longobarde d'Europa
Longobard ways across Europe


10 febbraio 2018



Care amiche e cari amici
vi invitiamo con molto piacere all'importante conferenza sulla mostra " Longobardi, un popolo che cambia la storia", attualmente al Museo Archeologico Nazionale di Napoli fino al mese di marzo 2018, che il dott. Felice Pastore - Direttore del Gruppo Archeologico di Salerno e la Prof.ssa Chiara Lambert dell'Università di Salerno hanno organizzato con ADOREA.
L'incontro, che si terrà nella Cappella Palatina del Complesso di S. Pietro a Corte, il giorno 10 febbraio prossimo alle ore 17,00, si propone di illustrare il magnifico apparato di testimonianze d'epoca longobarda raccolto per la mostra  nelle  aree d'Italia  d'insediamento di questo  popolo " barbaro" che tanta importanza ha avuto nella nostra storia.
Ce lo ricorda il distico che abbiamo scelto come sfondo alla grafica dell'invito  della conferenza: un reperto pregevolissimo d'epoca longobarda, trovato nel corso del restauro operato nel Palazzo di Arechi II  e custodito dalla Confraternita di Santo Stefano, che ci ospiterà cortesemente, e che è esposto al MANN di Napoli.
La conferenza sarà seguita da una visita guidata alla mostra " Longobardi, un popolo che cambia la storia " che il G.A.S condurrà al Museo Archeologico di Napoli, a cui speriamo che molti di voi che interverranno vorranno partecipare.
Vi aspettiamo numerosi.

Bernardo Altieri e Mariapina Giudice



INVITO


 



Galleria foto



 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu