Menu principale:
Le cinquecentine
Il fondo conta 24 edizioni del Regimen pubblicate nel Cinquecento ed impresse in varie stamperie italiane ed europee.
ve ne sono addirittura due del tipografo veneziano Bernardino Vitali: una in 60 carte ed un'altra in 80 carte, che la Smithsonian Institution di Washington e la British Librairie di Londra annoverano tra i propri incunaboli.
Seguono altri esemplari impressi da altri tipografi attivi a Venezia, a Parigi (l'edizione del 1580 è una riproduzione dell'esemplare stampato nella stessa città nel 1575 e che è conservato dalla nostra Biblioteca Provinciale) o in altre città europee come Ginevra e Anversa, situate al crocevia di importanti assi di comunicazione e di collegamento tra il Mediterraneo e l'Europa del Nord, città di scambi commerciali, di beni e di idee.
Anche Francoforte è molto rappresentata, visto che Christian Egenolff il Vecchio (1502-
Gli Egenolff stamparono, di questo libro di medicina, un numero di esemplari che oscilla complessivamente tra le 5.000 e 10.000 copie dando principio alla serie delle dieci edizioni illustrate dalla carta brunita, interpolate e curate dal medico tedesco Curio. Alcuni mesi fa è stata acquisita anche la prima edizione del Regimen stampata da questo tipografo nel 1545, che a differenza delle successive, presenta un terzo delle xilografie contenute nelle edizioni che la seguirono.