Kafka - Associazione culturale Salerno | Adorea

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

ATTIVITA' > Convegni > 2024

Franz Kafka
trasformazioni, alterità, malattia



In occasione dell’evento inaugurale delle attività annuali di Adorea che mi vedono alla Presidenza della nostra amata Associazione, dietro suggerimento del già Presidente Geppino Lauriello, ho pensato di focalizzare il tema della complessa relazione fra letteratura, cultura e insetti, considerando anche la ricorrenza del centenario della morte del grande scrittore boemo Franz Kafka.  
Siete tutti invitati a partecipare giovedì 24 ottobre a partire dalle ore 18 alla presentazione del volume "Epifanie entomologiche. Gli insetti nella cultura italiana”, edito nel 2023 da Troubador, a cura di Daniela Bombara, ricercatrice indipendente ed Ellen Patat, docente di lingua italiana presso l’Università di Istanbul.
Il pomeriggio culturale dal titolo "Franz Kafka. Trasformazioni, alterità, malattia" sarà arricchito da approfondimenti prettamente kafkiani con interventi su Kafka e la musica, a cura di Roberto Russi (Prof. ordinario presso l’Università di Banja Luka - Bosnia), su Kafka e la malattia a cura del nostro caro dottor Geppino Lauriello e su Kafka e la morale, a cura di Enza Maria Ottoveggio, chirurgo cardiovascolare ed esperta in bioetica. L'evento si concluderà con la presentazione di un progetto accademico dal titolo Digital FK, a cura delle dottorande di ricerca dell'Università di Salerno, Anna Chiara Guerra e Martina Masullo che, guidate dal prof. Alfonso Amendola (Prof. associato di sociologia dei processi culturali e comunicativi), muovendosi tra biografia e nuovi media.
La vostra partecipazione arricchirebbe certamente questo breve excursus kafkiano che intendiamo tracciare a lato del volume di Troubador.
La serata si concluderà con un brindisi augurale. Chi volesse fermarsi a cena mi faccia sapere in tempo utile per prenotare un ristorante/pizzeria e concludere la serata kafkiana in compagnia.

Vi aspetto numerosi.

Paola Nigro




 
Torna ai contenuti | Torna al menu