Menu principale:
Alla riscoperta di personaggi femminili nella storia del cinema muto
Il caso della regista salernitana Elvira Coda Notari a 150 anni dalla nascita
L'associazione culturale Adorea e la Presidente Paola Nigro, sono lieti di annunciare un evento dedicato alla prima regista donna della storia del cinema italiano: La salernitana Elvira Coda Notari (1875 -
In merito a tematiche culturali legate alle donne del nostro territorio, indirizzo di ricerca che Adorea intende strenuamente perseguire, il caso di Elvira Coda Notari, è uno dei segmenti storici più affascinanti e significativi nel panorama del cinema muto, napoletano, campano, ma soprattutto nazionale e internazionale.
La presidente Paola Nigro, avvalendosi della collaborazione di Stefano Valva, critico cinematografico e direttore della rivista di settore "Il Novelliere", che introdurrà e modererà l'incontro, si ritiene entusiasta di un evento che intende celebrare i 150 anni della nascita della cineasta, richiamando relatori illustri ed esperti della materia.
Il convegno, inoltre, rappresenta la forte volontà di Adorea di mirare, oggi come ieri, alla diffusione della cultura nel territorio, sempre al servizio della comunità.
L'evento si terrà venerdì 7 febbraio 2025 alle ore 16:30 presso il Salone Bottiglieri del Palazzo della Provincia, sito in via Roma, 104 -
Vi aspetto numerosi.
Paola Nigro