Elogio della lettera scritta a mano - Associazione culturale Salerno | Adorea

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

ATTIVITA' > Proposte di lettura > 2017

Elogio della lettera "scritta a mano"

16 dicembre 2017


Adorea vuole rendere omaggio all’intellettuale Francesco D’Episcopo, presentando la sua ultima opera data alle stampe, Elogio della lettera “scritta a mano”, un libretto edito da "Edizioni Helicon", inserita nella Collana "Pamphlets" da lui diretta.
L’autore, in questo breve scritto, elogia l’importanza della lettera e della scrittura a mano, considerate vitali per manifestare se stessi e per parlare della realtà.
L’avanzare dell’era digitale gli impone una profonda riflessione sulla tradizione delle lettere, scritte davvero e scrupolosamente a mano; un Elogio che mette in evidenza quanto esse non possano essere relegate a mera reliquia del passato.
La piena diffusione delle nuove tecnologie nella nostra società, in cui la maggior parte delle persone scrive quasi sempre più sulla tastiera del computer, dello smartphone e del tablet, sembra aver portato al totale oblio della scrittura a mano, su carta di Amalfi e con l’utilizzo della penna stilografica.
Ma, per D’Episcopo, lettera e
scrittura manuale si configurano come luogo privilegiato di analisi, riflessioni e suggestioni, come spazio favorevole per congiungere, mediante i caratteri tracciati dalla penna, l'anima al mondo. L'autore è consapevole di aver raggiunto, attraverso la lettera, un attimo di immortalità e di aver messo in salvo una parte di sé, così come saggiamente riportato nel Kausitaki Upanishad: «Non bisogna cercar di conoscere la parola; bisogna giungere a conoscere chi parla».
Ed è questa l’intenzione della nostra Associazione: tentare di comprendere al meglio l’anima di D’Episcopo.

Adorea, a conclusione della presentazione del libro, sarà lieta di scambiare con i presenti gli auguri di un felice Natale e di un sereno Anno Nuovo, predisponendo un buffet arricchito dai dolci tipici offerti da Giovanni Russomando.




INVITO


 



Galleria foto



 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu